UNA STORIA
DIETRO OGNI BIRRA

Le birre prodotte da Il Chiostro sono inconfondibilmente caratterizzate dall’influenza belga, uno stile che racchiude in se un’immensa complessità e varietà di colori, sapori ed aromi.
Sono presenti, infatti, birre golden leggere e profumate, dark ale di forte impatto e birre di frumento decisamente rinfrescanti.

http://www.birrificioilchiostro.it/wp-content/uploads/2017/05/inner_vertical_01.jpg
http://www.birrificioilchiostro.it/wp-content/uploads/2019/04/01.png

Stile: Belgian Dark Strong AleBELGIAN DARK

Il suo color manto di frate ed una schiuma nocciola, rendono questa una delle bevute più apprezzate dai nostri clienti. L’aroma, al profumo di caramello e frutti rossi, regala una piacevole sensazione di calore. Il palato resta a lungo coinvolto da una piacevole sensazione di dolcezza.

Abbinamenti : sebbene possa essere abbinata con successo a secondi piatti molto strutturati, trova il suo naturale inquadramento quando accompagna con preparazioni dolciarie di qualsivoglia natura. Perfetta anche da sola o in presenza di un sigaro e del cioccolato fondente;

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero, luppoli, lievito

Alcol: 8,1% – Temperatura di servizio : 10-14°C

Stile: Belgian DubbelPALE ALE

La Dubbel è una birra ambrata, schiumata di color crema. La birra ha una consistenza che sa di malto, in cui si distinguono note di caffè, cioccolato e caramello. Emerge immediatamente la caratterizzazione data dal lievito che si palesa con note di frutta matura e a pasta gialla e una leggerissima speziatura; nel grado alcolico di media intensità, ritroviamo la dolcezza caramellata dei malti e un piacevole ricordo di frutta secca;

Abbinamenti: è una birra che ben si presta ad accompagnare primi piatti di media struttura e secondi a base di carne. Possiamo ricordare i piatti della tradizione come spaghetti alla puttanesca oppure un secondo di carne alla pizzaiola. Buonissima se bevuta in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi. Ottima anche con i dolci che ne ricordano l’aroma, al caffè o al cioccolato amaro.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero, luppolo, lievito

Alcol: 8,2% – Temperatura di servizio: 8-10°C

http://www.birrificioilchiostro.it/wp-content/uploads/2017/05/inner_vertical_02.jpg
http://www.birrificioilchiostro.it/wp-content/uploads/2019/04/02.png

DIFFERENZE

Ciò che regala una nota estremamente originale alla produzione delle birre Il Chiostro, rispetto ad altre realtà esistenti, è la presenza dell’impianto di produzione del mosto a fuoco diretto e non a vapore come nella maggioranza dei birrifici artigianali.

Unico limite degli impianti a fuoco diretto è la produzione limitata del volume di birra, un limite che però per Il Chiostro, rappresenta un valore aggiunto che rende i suoi prodotti ancor più unici.

Questa caratteristica favorisce la caramellizzazione degli zuccheri, fornendo alla produzione della birra una varietà di aromi e di sapori, di profumi e di gusti non facilmente riconoscibili nella altre produzioni artigianali.

http://www.birrificioilchiostro.it/wp-content/uploads/2019/04/03.png

Stile: Belgian Golden Strong AleSTRONG ALE

La Strong Ale è probabilmente una delle birre più apprezzate per il suo carattere deciso e forte, il grado alcolico alto ma piacevolmente bevibile. E’ una birra golden, dal colore giallo dorato, molto carico, con una schiuma bianca a trama pannosa e persistente; al primo impatto sembra una birra dura e complessa ma al palato la si trova scorrevole grazie anche alle note speziate e al sentore di pera. Fiori, frutti e spezie, dunque, per questa bionda dal carattere deciso ma semplice.

Abbinamenti: di larghe intese in cucina con primi piatti da mediamente a molto strutturati e secondi a base di pesce o carne. Perfetta con i formaggi molto stagionati e altamente saporiti che vengono addolciti dal retrogusto fruttato di questa bevanda. Interessante anche l’accostamento con i frutti di mare o i molluschi.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero, luppolo, lievito

Alcol: 6,7% -Tempestivamente di servizio: 6-8°C

http://www.birrificioilchiostro.it/wp-content/uploads/2017/05/inner_vertical_01.jpg
http://www.birrificioilchiostro.it/wp-content/uploads/2019/04/04.png

Stile: SaisonGOLD ALE

Le birre Saison erano, come indicato dal termine francese, legate alle stagioni. In antichità, infatti, questa tipologia di birra veniva fermentata solo nei periodi freddi e la mescita avveniva soltanto a fine estate.

Colore giallo paglierino e schiuma bianca, la Gold Ale è una birra ad alta fermentazione, notevolmente speziata. Si riconoscono pepe, coriandolo e zenzero al suo assaggio. Resta la birra più leggera e dissetante, dalla bevuta facile e mai banale e i suoi sentori di paglia e fieno proiettano le mente in un rilassato immaginario campestre;

Abbinamenti: bevuta con i primi e secondi piatti semplici o con la pizza , esalta comodamente tutti i sapori e rende più appetitoso l’intero pasto. Supporta egregiamente anche aperitivi con stuzzichini, salumi e formaggi; la mescolanza di aromi amari e speziati, rendono questa una delle birre più versatili: col pesce, con la carne o coi i vegetali è la scelta che non stona mai.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, frumento, malto di farro, luppolo, lievito.

Alcol: 4,9% – Temperatura di servizio: 4-6%

La lunga tradizione è la nostra chiavePROVA LA DIFFERENZA

La Nostre Ale
La Nostre Ale
BELGIAN DARK
PALE ALE
STRONG ALE